I primi risultati - 50 anni di Itis

Vai ai contenuti

Menu principale:

I primi risultati

Storia dell'Istituto

Il citato annuario 1970 è una fonte preziosa di notizie.
Intanto perché quattro personaggi, Francesco Scafile (Provveditore agli studi di Novara), Francesco Savoini (Presidente del Consiglio di Amministrazione), Antonio Rassè (Preside dell'Istituto) e Piergiorgio Borgna (Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione), e diversi docenti della scuola vi narrano del recente passato della scuola e delle sue prospettive di sviluppo.
Poi perché ci racconta con minuziosi particolari l'organizzazione scolastica dell'appena concluso anno scolastico 1969/70.
Ecco qualche passaggio tratto dalla presentazione.

L'Istituto Tecnico Industriale Statale di Borgomanero, con la sua popolaziane scolastica di circa seicento allievi bene addestrata da oltre settanta professori, si inserisce come uno dei pilastri portanti dello sviluppo socio-economico della popolosa e laboriosa zona cui Borgomanero ed Arona fanno capo [...] L'I.T.I.S. ha amministrazione autonoma collegata coi Ministeri della Pubblica Istruzione e del Tesoro, retta da un Consiglio il cui Presidente è eletto direttamente dal Ministro della Pubblica Istruzione ed i membri nominati rispettivamente dal Ministero della Pubblica Istruzione, dall'Amministrazione Provinciale e dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato della Provincia. Di diritto fa parte del Consiglio il Preside dell'Istituto.
L'I.T.I.S. ha un Bilancio di circa trecento milioni di lire, un bilancio pulito, senza disavanzi; dispone di attrezzature meccaniche, fisiche, chimiche, elettrotecniche e contabili di notevole interesse ed in molti casi d'avanguardia, inventariate per oltre cento milioni e che è orgoglioso di poter mettere anche a disposizione dei cittadini e delle imprese della zona per ricerche di laboratorio, analisi e studi su qualsiasi materiale o prodotto. Questa attività, che già qualche ente utilizza, sarà potenziata non con finalità speculative, poiché i prezzi praticati sono puramente simbolici, ma per favorire quello scambio di costruttive esperienze atto a meglio inserire la scuola nell'ambito dei problemi aziendali e della vita civile [...]
Francesco Savoini
Presidente del Consiglio di Amministrazione

[...] L'Istituto Tecnico Industriale è sorto per opera concorde della Amministrazione provinciale e del Comune di Borgomanero che, agli inizi degli anni 60, avevano colto l'urgente necessità di una scuola media superiore in grado di soddisfare le crescenti esigenze dell'economia del centro e della zona, fiorente di medie e piccole industrie. La scuola ha iniziato il suo funzionamento il 1° ottobre 1962 con la specializzazione in chimica industriale ed è stata successivamente dotata delle specializzazioni di meccanica ed elettrotecnica ritenute le più idonee per la formazione di tecnici quali sono richiesti dal sistema produttivo locale.
Dai 37 alunni del 1° anno la popolazione scolastica si è rapidamente dilatata e si è ormai consolidata intorno alle 600 unità ponendo, così, la scuola al terzo posto fra gli Istituti Tecnici Industriali della provincia.
Per ottenere che le nuove esigenze di ristrutturazione, e di sistemazione edilizia, possano essere realizzate, nel febbraio 1970 l'Amministrazione provinciale ha deliberato la sopraelevazione della nuova ala costruita nel 1966; ciò permetterà di avere a disposizione due ulteriori aule, 4 nuovi laboratori, una sala bilance, un magazzino e i relativi servizi. La spesa è prevista sui 67 milioni: il finanziamento è già disponibile, e fra breve, saranno iniziati i lavori.
Al di là di queste considerazioni, vorrei ora sottolineare la decisiva importanza che la scuola in genere, e gli Istituti Tecnici Industriali in particolare, assumono in ordine al progresso della nostra società [...]
Piergiorgio Borgna
Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione

Seguito in preparazione

Il laboratorio di Chimica che in origine era ubicato dove oggi si trova quello di Sistemi

L'officina macchine utensili nella collocazione che ancora oggi conserva

Laboratorio di Misure Elettriche, fresco di consegna, installato nell'attuale aula 10

Reparto saldatura

Torna ai contenuti | Torna al menu