La sezione staccata - 50 anni di Itis

Vai ai contenuti

Menu principale:

La sezione staccata

Storia dell'Istituto

Dal P.O.F. dell'Istituto:
L'ITI "Leonardo da Vinci" nasce, per soddisfare l'esigenza del territorio di avere una Scuola tecnica, nel 1962 come sezione staccata dell'ITI Cobianchi di Verbania con una Classe prima. Negli anni successivi la Scuola ha un discreto seguito. Nel 1964 prende avvio il triennio di CHIMICA, anche grazie alla collaborazione con le attività industriali della zona. Nel 1965 si istituisce il corso di MECCANICA per rispondere alle esigenze delle numerose aziende presenti sul territorio ed operanti nel settore. Nel 1969 nasce la specializzazione in ELETTROTECNICA...

Quindi l'Istituto Tecnico a Borgomanero inizia i suoi primi passi sotto l'ala protettrice di un'altra scuola molto famosa nella provincia di Novara (allora compendente anche l'attuale Verbano-Cusio-Ossola). Secondo alcune fonti è il primo ottobre 1962, secondo altre testimonianze l'apertura è stata ritardata al 20 dello stesso mese.
Sta di fatto che presso l'oratorio di Borgomanero, in una sede provvisoria, iniziano le lezioni per 38 studenti.
Dirige la scuola il dott. Giuseppe Sozzetti, preside dell'Istituto Cobianchi e, quindi, anche della sede staccata di Borgomanero.
Quante sono le classi? Si dice una (a
ll'epoca 38 studenti per classe erano la normalità), ma molto probabilmente sono due.
L'anno successivo le classi prime sono già tre (84 studenti) e le seconde due (45 studenti). Probabilmente l'apertura dell'istituto tecnico in città richiama alcuni alunni che nell'anno precedente si recavano a Novara o a Verbania.
L'anno scolastico seguente, il 1964/65, è quello più ricco di novità: una sede propria, quella di viale Don Minzoni, ancora oggi utilizzata, anche se allora era un po' più piccola: infatti l'edificio era solo a due piani, e non strutturato come lo conosciamo oggi.
Inizia a funzionare la prima classe III, con 29 alunni, ed è dell'indirizzo Chimica. Il laboratorio si trova al piano terreno, nello spazio oggi occupato dal laboratorio di Sistemi utilizzato dagli indirizzi di Informatica, Grafica e Elettrotecnica.
Nel 1965/66 le classi sono diventate dodici (4 prime, 4 seconde, 3 terze e 1 quarta) e gli studenti 322, ma la novità più grande è l'istituzione del triennio di meccanica (1 terza).
L'edificio di viale Don Minzoni durante il 1966 subisce un primo ampliamento e una nuova ala viene realizzata.
Arriva l'anno scolastico 1966/67 e con esso i primi diplomati della specializzazione chimica; cresce nel frattempo la specializzazione meccanica che ha due terze (come la chimica) e una quarta.
Dal primo settembre il Preside è Giuseppe Bozzuto (Bozzuto padre, come sarà ricordato poi a Verbania per distinguerlo dal figlio Franco che dirigerà in seguito il Cobianchi per parecchi anni).
L'anno scolastico 1967/68, oltre a portare i primi diplomati di meccanica è anche l'ultimo passato sotto le dipendenze del Cobianchi: dal primo ottobre 1968 la scuola diventerà a tutti gli effetti l'Istituto Tecnico Industriale Statale di Borgomanero.

Prosegui nella lettura

Alcuni avvenimenti dell'ottobre 1962
5 ottobre
Escono in Inghilterra il primo singolo a 45 giri dei Beatles e il primo film della serie dell'Agente 007, James Bond
11 ottobre
Si apre a Roma il Concilio Ecumenico Vaticano II
15 ottobre
Scoppia la Crisi dei missili di Cuba
27 ottobre
In circostanze misteriose precipita a Bascapè (PV) l'aereo di Enrico Mattei

Costume
Nel luglio del 1962 vengono emesse le prime Mille Lire con l'effige di Giuseppe Verdi


Curiosità
A novembre del 1962 Piero Bertinotti, con il padre Giovanni, acquista un fabbricato di fronte alla fabbrica Texa e apre un ristorante.
Quel ristorante diventerà il rinomato Pinocchio.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu