Istituto Tecnico Leonardo da Vinci


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Gestione dell'attivitą

Sintesi P.T.O.F. > Area Didattica

Area didattica
Il Collegio dei Docenti, quale responsabile della qualitą delle attivitą educative, utilizzando i poteri di auto-organizzazione si articola nei seguenti gruppi di lavoro:

Settore TECNOLOGICO:
DIPARTIMENTI

  • Biennio
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie
  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Grafica e Comunicazione
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia


Settore ECONOMICO:
DIPARTIMENTI

  • Biennio
  • Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM), Relazioni Internazionali per il Marketing e Turismo


Coordinamenti per discipline

  • Chimica
  • Diritto
  • Economia Aziendale
  • Educazione Fisica
  • Fisica, Scienze e Biologia
  • Geografia Economica
  • Lettere biennio e triennio
  • Lingue straniere
  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Informatica e grafica
  • Insegnamento della religione cattolica
  • Matematica
  • Matematica Applicata
  • Meccanica
  • Tecnologia e Disegno


Commissioni di lavoro

  • Accoglienza, orientamento e informazione
  • Alternanza Scuola Lavoro
  • Autonomia e Piano Offerta Formativa
  • Cultura, biblioteca e aggiornamento
  • Educazione alla salute e problematiche giovanili
  • Inclusione (GLI)
  • Rapporti extra Scuola: lavoro, stage, viaggi e visite
  • Sicurezza, prevenzione e protezione, protezione civile
  • Valutazione didattica


Sarą cura del Collegio Docenti definire ogni anno scolastico le varie commissioni di lavoro per obbiettivi. Vengono inoltre definite delle funzioni strumentali al funzionamento che di volta in volta si riterranno necessarie per lo sviluppo e l'applicazione del piano dell'offerta formativa. Ogni Dipartimento e ogni Commissione verranno presieduti da un coordinatore incaricato con atto formale di nomina, su proposta del Collegio dei Docenti, dal Capo di Istituto. Ogni Laboratorio, con le stesse modalitą, verrą affidato a un Direttore.

LA GESTIONE DELL'ATTIVITĄ DIDATTICA

Entro il primo mese di attivitą, il Capo di Istituto, acquisite le proposte dei responsabili di Dipartimento, delle Funzioni Strumentali, di Commissione e dei Direttori di Laboratorio, predisporrą un calendario di massima delle attivitą, da sottoporre alla approvazione degli organi competenti per materia e da affiggere all'albo dell'Istituto. Funzione e responsabilitą dei Dipartimenti, delle funzioni strumentali e delle Commissioni:
a) contribuire all'elaborazione del piano dell'offerta formativa dell'Istituto
b) elaborare sistemi di monitoraggio dell'efficienza ed efficacia dell'azione educativa
c) curare la programmazione scolastica e parascolastica annuale
d) proporre al Collegio progetti di sperimentazione metodologico-didattica e di ordinamento
e) individuare e proporre per l'intero Istituto criteri di valutazione omogenei su:

  • i tipi di prove
  • l'articolazione dei giudizi
  • l'attribuzione dei voti

f) proporre l'acquisto e l'uso dei sussidi didattici e dei laboratori in collaborazione con i direttori e/o coordinatori
g) proporre le attivitą e i progetti integrativi
h) elaborare test di valutazione del graduale apprendimento degli alunni da somministrare per classi parallele e tendenti ad accertare il livello delle conoscenze e delle capacitą maturate
i) favorire con specifiche iniziative (riunioni con i Docenti del precedente ciclo di studi degli alunni nuovi iscritti, acquisizione e integrazione del fascicolo personale dell'alunno nuovo iscritto, ....) la continuitą educativa mediante l'acquisizione del giudizio globale dell'alunno nuovo iscritto, formulato dai Docenti della Scuola o della Classe di provenienza
j) proporre criteri orientati a formulare un razionale orario di lezione in grado di soddisfare le esigenze didattiche e organizzative
k) elaborare e diffondere strategie didattiche fondate sull'uso di rinforzo pił che sulle penalizzazioni e adeguando, comunque, queste ultime all'etą dell'alunno e alla funzione sempre educativa e mai intimidatoria o mortificante della punizione.

IL COORDINATORE DI DIPARTIMENTO

Poteri, funzioni e responsabilitą del coordinatore di Dipartimento, di responsabile della Funzione Strumentale o di Commissione:
a) convocare e presiedere le riunioni decidendo l'ordine del giorno;
b) scegliere il segretario;
c) relazionare sull'esito dei lavori del Dipartimento o della Commissione all'Ufficio di Presidenza e al Collegio dei Docenti;
d) rispondere, anche amministrativamente, dei materiali e delle attrezzature affidate al Dipartimento o alla Commissione.

IL DIRETTORE DI LABORATORIO

Poteri, funzioni, responsabilitą del Direttore di Laboratorio:
a) organizzare l'inventario dei materiali e delle attrezzature del reparto;
b) fissare le procedure per un corretto, efficace e pieno utilizzo del laboratorio;
c) convocare e presiedere le riunioni degli operatori del settore per le attivitą di coordinamento;
d) coordinare il personale ATA assegnato al reparto e garantirne una efficiente e razionale utilizzazione;
e) rispondere amministrativamente delle attrezzature del Laboratorio;
f) proporre, tramite l'Ufficio Tecnico, al Consiglio di Istituto, sentiti gli operatori del reparto, progetti di manutenzione e recupero, aggiornamento e integrazione delle attrezzature;
g) relazionare all'Ufficio di Presidenza e al Consiglio di Istituto sulle attivitą svolte;
h) collaborare con l'Ufficio Tecnico.
i) assicurare il perfetto funzionamento del lab oratorio soprattutto in merito alla sicurezza

SICUREZZA

L'Istituto garantisce, nel pieno rispetto delle norme vigenti, i seguenti standard minimi di sicurezza, igiene, accoglienza:
a) la sicurezza degli alunni all'interno del complesso scolastico con adeguate forme di vigilanza dei dipendenti;
b) l'igiene dei servizi con intervento eventualmente ripetuto durante la giornata lavorativa oltre che a fine attivitą giornaliera;
c) l'affissione in ogni laboratorio di un albo contenente: tipologia, ore di disponibilitą settimanale, ore di reale utilizzazione e Regolamento;
d) l'affissione nella palestra di un albo contenente utilizzo distinto per atti curricolari, attivitą extracurricolari, attivitą sportive rivolte all'esterno e Regolamento;
e) l'affissione nella biblioteca di un albo contenente: numero di volumi e riviste, orario settimanale di apertura, modalitą di consultazione e prestito, Regolamento;
f) il Regolamento e le modalitą di utilizzo degli spazi esterni;
g) le conoscenze dei piani di evacuazione di ciascun edificio in caso di calamitą.





































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