Istituto Tecnico Leonardo da Vinci


Vai ai contenuti

Regole di comportamento

Regolamento

NORME COMPORTAMENTALI E ORARI DELLE LEZIONI
Le lezioni si svolgono dalle 08.00 alle 13.50 dal lunedì al venerdì. Il venerdì è previsto un rientro pomeridiano dalle 14.50 alle 16.40.

Per garantire il buon andamento e il corretto funzionamento della scuola, operatori scolastici, famiglie e studenti sono vincolati al rispetto delle seguenti norme:
a) gli alunni al suono della prima campana si recano rapidamente nelle aule. Il suono della seconda campana indica l'inizio delle lezioni. Situazioni particolari dovranno essere autorizzate dalla Presidenza;
b) il personale docente dovrà trovarsi in aula almeno cinque minuti prima dell'inizio delle lezioni;
c) gli ingressi in ritardo sono soggetti alle seguenti regole:
gli alunni che ritardano l’ingresso alla prima ora di lezione occasionalmente e non oltre i dieci minuti possono essere ammessi dal docente della prima ora e sono tenuti a giustificare il ritardo sul libretto personale il primo giorno scolastico successivo. In caso di recidiva l’'insegnante valuterà se segnalare il caso al Dirigente Scolastico per eventuali provvedimenti, alunni ritardatari che arrivano a scuola entro la prima ora di lezione e sono in possesso di richiesta di ingresso in ritardo redatta sul libretto personale e sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci (per gli studenti minorenni) o da sé stessi (per gli studenti maggiorenni) potranno essere ammessi alle lezioni dall'insegnante della prima ora previa annotazione sul registro di classe,alunni ritardatari che entrano a scuola dopo la prima ora devono recarsi presso il Dirigente Scolastico o il suo Delegato (Vicepreside o collaboratore) per l’autorizzazione all’ingresso. Se non sono in possesso di giustificazione redatta con le modalità di cui al punto precedente riceveranno un foglio di permesso di ingresso provvisorio e saranno tenuti a giustificare sul libretto personale il ritardo il primo giorno scolastico successivo.
d) il docente della prima ora è delegato in via permanente a giustificare le assenze dei giorni precedenti;
e) gli alunni possono entrare dopo l'inizio delle lezioni o lasciare la scuola prima del termine solo eccezionalmente, per gravi motivi, su richiesta del genitore o dell'esercente la patria potestà, o su richiesta motivata e sottoscritta in caso di alunno maggiorenne, tale richiesta dovrà essere prodotta entro, di norma, la prima mezz'ora di scuola, e non dovrà superare un terzo dell'orario giornaliero, salvo deroghe eccezionali della Presidenza;
f) l’autorizzazione all’entrata dopo l’inizio delle lezioni o all’uscita anticipata viene concessa dal Dirigente Scolastico o da un suo Delegato (Vicepreside o collaboratore);
g) permessi permanenti. Per il rilascio dei permessi permanenti di entrata posticipata e/o uscita anticipata agli alunni pendolari, il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori valuteranno le richieste secondo i seguenti criteri:
non sarà concesso alcun permesso di entrata posticipata se non nel limite di 10 minuti dall’inizio delle lezioni e alcun permesso di uscita anticipata per orari antecedenti di 10 minuti il termine delle lezioni. Il permesso è subordinato all’effettivo uso dei mezzi indicati e può essere revocato in caso di abuso;
l’autorizzazione sarà concessa solo dietro presentazione di formale richiesta, firmata dal genitore e dall’alunno maggiorenne, precisante il mezzo utilizzato, l’ora di partenza dalla stazione di provenienza e quella di arrivo alla stessa stazione, nonché gli analoghi orari dei mezzi precedenti e seguenti. La richiesta dovrà riportare gli estremi dell’abbonamento che sarà esibito a richiesta;
i nominativi degli alunni ai quali è stato concesso il permesso dovranno essere indicati sul registro di classe,
l’autorizzazione permanente all’ingresso e/o uscita verrà riportata sul libretto personale che dovrà essere esibito all’uscita.
h) sono assimilate alle lezioni le attività di ricerca culturali, i lavori di gruppo e le visite di istruzione ai fini della giustificazione delle assenze o dei permessi speciali di esonero;
i) le assenze sono giustificate con l'esibizione della relativa richiesta sul libretto sottoscritta dal genitore o dall'esercente la patria potestà o dall'alunno maggiorenne;
j) motivi di assenza diversi da quelli di salute dovranno essere comunicati all'Ufficio di Presidenza con dichiarazione, di norma, preventiva da parte del genitore, di chi ne fa le veci o dell'alunno maggiorenne;
k) l'alunno sprovvisto di giustificazione, se minorenne, dovrà essere tenuto in classe in attesa di comunicazione con la famiglia. Al secondo giorno dal rientro, se ancora sprovvisto di giustificazione, la Presidenza, contattata la famiglia, deciderà se ammetterlo o meno alle lezioni. Le giustificazioni possono essere firmate anche dallo studente maggiorenne. Convinti però che il raggiungimento della maggiore età del figlio non coincide con le dimissioni dai compiti educativi dei genitori si continueranno a tenere i rapporti di comunicazione che la famiglia e lo studente riterranno opportuni;
l) sono esclusi i permessi di uscita temporanea dall'aula, in via ordinaria, durante la prima e la quarta ora di lezione;
m) i permessi di uscita dall'aula debbono riguardare solo un alunno per volta;
n) i certificati si richiedono, tramite i Collaboratori Scolastici, compilando gli appositi modelli disponibili presso gli stessi. La consegna dei certificati avverrà sempre tramite i Collaboratori Scolastici. Per le fotocopie sono disponibili, nei corridoi, macchine a scheda a uso libero;
o) per le lezioni di Scienze Motorie gli alunni sono prelevati, accompagnati in palestra e riaccompagnati in aula da un componente del personale ATA o dal docente di Scienze Motorie nelle ore intermedie. Il trasferimento deve avvenire a piedi, ordinatamente e rigorosamente senza deviazioni. Alla prima ora gli allievi si recheranno autonomamente in palestra. Analogamente al termine dell'ultima ora di lezione lasceranno autonomamente la palestra;
p) al termine delle lezioni l'uscita degli alunni avviene sotto la vigilanza dei docenti di turno e del personale ausiliario;
q) le moto e le biciclette possono essere posteggiate all'interno della scuola, negli spazi appositamente predisposti e non possono essere prelevate prima della fine delle lezioni salvo giustificato motivo. La scuola non risponde di eventuali danni o furti. Per la sede di viale Don Minzoni l'accesso al cortile deve avvenire da via Valenzasca riservando l'ingresso di viale Don Minzoni ai pedoni; le moto debbono entrare e uscire condotte a mano e con motore spento. L'accesso con autovetture, in orario scolastico, è consentito per carico e scarico merci. Deroghe documentate possono essere concesse dal Dirigente; può essere autorizzato il personale che, per ragioni di orario o di servizio, è costretto a spostarsi da un plesso all'altro nel corso della mattinata;
r) gli alunni sono tenuti a mantenere un comportamento educato durante tutta la giornata scolastica, a rispettare strutture e attrezzature, a evitare urli e schiamazzi nelle aule, nei corridoi e nei cortili, a ridurre al minimo i rumori nell'uso dei mezzi di trasporto. Gli alunni possono utilizzare i distributori automatici unicamente durante l’intervallo, la pausa pranzo e comunque fuori dall’orario delle lezioni;
s) gli alunni sono tenuti al risarcimento alla scuola per i danni eventualmente provocati, per incuria o dolo, alle strutture, alle suppellettili, alle attrezzature scolastiche e non scolastiche e al risarcimento di terzi eventualmente danneggiati;
t) è fatto assoluto divieto di fumare all’interno dei locali scolastici e nel cortile di pertinenza. All’interno dei locali scolastici tale divieto è esteso all’uso delle sigarette elettroniche;
u) gli spostamenti nelle ore intermedie debbono essere effettuati senza recare disturbo, in ordine e in silenzio; durante l'intervallo gli studenti devono uscire dall'aula e dai laboratori. Inoltre è vietato entrare nei laboratori senza l'assistenza di un docente o del personale ATA;
v) i docenti sono tenuti alla sorveglianza degli studenti per garantire il rispetto delle regole e il mantenimento di un corretto comportamento;
w) gli alunni devono presentarsi alle lezioni sempre muniti del libretto personale sul quale devono essere annotate le valutazioni. Il libretto è strettamente personale. Eventuali duplicati potranno essere rilasciati previa richiesta scritta al Dirigente Scolastico e versamento sul conto corrente postale dell'Istituto della quota fissata dal Consiglio d'Istituto;
x) Il personale a stretto contatto con il pubblico è tenuto a portare il cartellino di identificazione sempre esposto in modo visibile;
y) È assolutamente vietato usare o tenere accesi i cellulari o altri dispositivi elettronici durante l’orario di lezione; gli insegnanti provvederanno all’immediata annotazione sul registro di classe le trasgressioni a tale norma e si assicureranno che il trasgressore spenga immediatamente il dispositivo. In caso di rifiuto o di recidiva invieranno lo studente presso l’Ufficio di Presidenza per i provvedimenti disciplinari del caso.
z) In caso di reiterate violazioni in merito all’uso di dispositivi cellulari o di altri dispositivi elettronici, il Consiglio di Classe può comminare le sanzioni già previste per tutti gli altri tipi di violazioni.
Come previsto dal D.P.R. n. 235 del 21/11/2007, le sanzioni possono essere sempre convertite in servizio utile alla scuola o alla collettività, da effettuarsi in attività di supporto al personale ATA, ai docenti che ne facciano richiesta o presso strutture pubbliche o di volontariato convenzionate con la scuola.
Ogni tipo di ripresa effettuata all’interno della scuola con dispositivi elettronici e ancor più se diffusa con qualunque mezzo, si configura come violazione della dell’immagine privata e professionale di studenti e personale scolastico e perciò perseguibile a termini di legge.


























Torna ai contenuti | Torna al menu