Istituto Tecnico Leonardo da Vinci


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Valutazione e reclami

Sintesi P.T.O.F. > Il servizio

Procedura dei reclami
La Scuola garantisce forme di tutela celeri e semplificate:
a) i reclami inerenti il funzionamento della Scuola devono essere inoltrati al Capo d'Istituto o al Direttore Amministrativo per il funzionamento degli uffici;
b) i reclami possono essere orali, telefonici, via fax, scritti; quelli orali e telefonici debbono, in un secondo momento, essere sottoscritti;
c) tutti i reclami debbono contenere generalitą, indirizzo e reperibilitą del proponente;
d) la Scuola garantisce risposta tempestiva, entro 5 giorni, da parte dei singoli destinatari per le questioni semplici e risposta scritta, anche tra mite libretto personale dello studente, entro 15 giorni, per le problematiche pił complesse che comportano un'indagine di merito del servizio.

La Scuola si propone l'obiettivo del miglioramento continuo e progressivo del servizio scolastico attraverso il monitoraggio dei seguenti fattori di qualitą anche tramite opportuni questionari:
a) grado di soddisfacimento delle aspettative dell'utenza sul piano amministrativo e didattico;
b) efficacia delle iniziative atte ad individuare e soddisfare la domanda formativa inespressa nel bacino d'utenza della Scuola;
c) efficacia delle attivitą di recupero e sostegno e loro incidenza sul terreno della selezione e su quello degli abbandoni;
d) efficacia delle iniziative sull'orientamento scolastico e lavorativo;
e) efficacia delle iniziative culturali e di educazione alla salute;
f) livello di soddisfacimento della domanda di aggiornamento e riqualificazione professionale degli operatori;
g) tassi di utilizzazione di impianti, attrezzature, laboratori, patrimonio librario;
h) livelli di rispondenza della programmazione generale e di Classe e capacitą degli organismi di adattamento in itinere alle eventuali nuove esigenze;
i) capacitą di progettare attivitą attingendo a fondi europei, statali, regionali, locali, privati;
j) efficienza della rete informativa (tempestivitą nella socializzazione delle informazioni, nella distribuzione delle circolari, nell'offerta di attivitą extrascolastiche da parte di soggetti esterni, ....).


Indicatori di qualitą
La valutazione si ispirerą al principio dell'autodiagnosi ed avrą come finalitą la programmazione di eventuali interventi migliorativi:

a) gli elementi per la valutazione del servizio riguarderanno i contesti, le strutture, i processi, gli organismi, le competenze disciplinari, le competenze pedagogiche e metodologico-didattiche dei Docenti, le competenze relazionali e gestionali;

b) i dipartimenti e/o le commissioni di lavoro e/o le funzioni strumentali attiveranno iniziative atte ad evidenziare pareri e proposte riguardanti:

  • gradimento dei servizi organizzativi, amministrativi e didattici;
  • indicatori di qualitą relativi al contesto e al processo;
  • indicatori in grado di ricostruire il bacino di utenza della Scuola, i livelli di evasione scolastica, i tempi di percorrenza, l'efficacia ed efficienza dei servizi di trasporto;
  • la valutazione delle strutture e, in particolare:

- lo stato di manutenzione dell'edificio e degli arredi,
- l'esistenza di adeguate soluzioni architettoniche per disabili (scivoli, ascensori, montacarichi, servizi igienici,
attrezzature di palestra e di aule speciali, soluzioni per l'accesso e la partecipazione alle attivitą di laboratorio),
- lo stato di manutenzione degli spazi esterni (impianti sportivi, spazi per posteggio, aiuole),
- lo stato di efficienza dei piani di evacuazione in caso di calamitą naturali o di incendio,
- la consistenza ed efficienza dei laboratori, della palestra e delle relative attrezzature sportive e della biblioteca;
- la congruitą dei servizi igienici ed il loro stato d'uso in termini di igiene, efficienza, rapporto con numero utenti;

  • i livelli di consistenza della dispersione scolastica, la regolaritą del ciclo di studi, le ripetenze e gli abbandoni
  • i tassi di frequenza scolastica degli alunni;


c) La valutazione delle competenze disciplinari del personale docente, al termine dell'anno di formazione, riguarderą:

  • il livello di conoscenza delle teorie psicologiche sull'etą evolutiva, sulla conoscenza, su l'apprendimento;
  • il livello di competenza posseduto sulle metodologie e sulle strategie didattiche legate all'insegnamento della disciplina;
  • il livello di competenza maturato sul fronte dell'auto-aggiornamento disciplinare e metodologico-didattico;


d) La valutazione delle competenze gestionali e relazionali del personale docente suddetto riguarderą:

  • il livello di consapevolezza del cambiamento della funzione docente in un mondo che cambia velocemente attorno alla Scuola e al suo interno;
  • il livello di conoscenza delle teorie, delle tecniche e degli strumenti della programmazione;
  • il livello di competenza sul terreno della progettazione e su quello della programmazione;
  • il livello di competenza nella impostazione e conduzione di una ricerca;
  • il livello di competenza nella produzione di nuovi materiali didattici in rapporto alla programmazione;


e) La valutazione del prodotto riguarderą l'analisi del rapporto fra studenti in entrata e studenti in uscita a fine ciclo, i risultati medi di profitto in uscita, il proseguimento degli studi superiori, la collocazione sul mercato del lavoro in rapporto agli studi effettuati in collaborazione con le associazioni di categoria.

f) A disposizione del personale e degli utenti, esistono appositi modelli previsti dal manuale della qualitą per inoltrare in forma scritta eventuali reclami o suggerimenti.





































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