Istituto Tecnico Leonardo da Vinci


Vai ai contenuti

Menu principale:


Iniziative

Incontro con Enrico Brizzi

"La versione più ovvia sarebbe stata... diciamo... «E' nato a Bologna, vive a Bologna dove studia...», cioè tutto a Bologna... sembrava una persona noiosissima descritta da queste cose, no... allora, non potendo dire che vivevo a Rio de Janeiro o qualcosa del genere, ho camuffato l'unica cosa possibile che poteva sfuggire a chi non mi conosceva e cioè il luogo di nascita, Nizza, così, dove è nato Garibaldi... mi sembrava... di buon auspicio".
"Tra l'altro a Nizza non ci sono mai stato...".
Così si aprono le due ore in compagnia di Enrico Brizzi, giovane scrittore (classe 1974) la cui opera più conosciuta è Jack Frusciante è uscito dal gruppo, con la risposta a una delle domande preparate dagli studenti: "dove sei nato realmente?"

Un incontro vivace con un giovane scrittore fuori dagli schemi entro i quali, normalmente, si crede (a torto o a ragione) debba rientrare la categoria.

Tutto il suo entusiasmo traspare dalle parole che pronuncia: a una attenta platea ha raccontato i suoi esordi quando, diciassettenne, fu contattato da uno dei trenta editori ai quali aveva inviato la sua opera che, oggi, è la più conosciuta (e che non era la prima "fatica"); l'emozione e la preoccupazione del primo incontro con Massimo Canalini: "Adesso non gli piaccio, gli altri non mi hanno neanche risposto...".
E invece quello scopritore di giovani promesse gli disse chiaramente "...hai della stoffa!"; ne è conferma la pubblicazione di Jack Frusciante è uscito dal gruppo un anno e mezzo dopo.

A Brizzi è stata chiesta una opinione anche sulla crisi internazionale e lui, dopo aver ricordato che sono le persone che subiscono la guerra e non gli uomini di potere, dalla borsa ha preso un testo di Hemingway, leggendone un Reportage dalla guerra pubblicato nel 1935 ma incredibilmente attuale.

Al termine dell'incontro, della cui riuscita è doveroso ringraziare anche il Comune di Borgomanero e la Fondazione Marazza nonché i nostri Michelangelo Di Cerbo e Renato Negro, Enrico Brizzi ha firmato autografi agli studenti presenti.

Stefano Maulini


[ Altri articoli ]
Note Legali - Privacy
Webmaster prof. Stefano Maulini - Segnalate malfunzionamenti e links interrotti a webmaster@itdavinci.gov.it

Torna ai contenuti | Torna al menu