Istituto Tecnico Leonardo da Vinci


Vai ai contenuti

Menu principale:


Iniziative

GLOBALIZZAZIONE E LEGALITA'
(INCONTRO COL DOTT. ANTONIO DI PIETRO)

[LOCANDINA DELL'AVVENIMENTO]


Un momento del dibattito
(foto Mauro Facchini)

Antonio Di Pietro, presidente dell'Osservatorio europeo sulla legalità e la questione morale, ha incontrato a Borgomanero alcune centinaia di studenti nella mattinata di giovedì 9 maggio. L'attività si è svolta nell'Auditorium dell'Istituto Tecnico Industriale e Commerciale di Borgomanero in occasione della Giornata europea e continua il discorso iniziato con il magistrato, già procuratore della repubblica ed attualmente alla procura europea Eurojust, Giancarlo Caselli. L'argomento affrontato è stato incentrato sull'Europa: globalizzazione e legalità, il modello europeo, costituzione europea, ruolo della magistratura, corruzione, riciclaggio, paradisi fiscali. L'incontro di Borgomanero è stato organizzato grazie all'Osservatorio europeo sulla legalità e la questione morale. Si tratta di un'associazione internazionale, apolitica, no profit nata per promuovere e diffondere la cultura della legalità. Direttrice nazionale dell'Osservatorio è Rita Guma, mentre presidente è Antonio Di Pietro.
Nella mattinata dedicata all'Europa l'europarlamentare ha risposto esaurientemente ai numerosi argomenti richiesti dagli alunni delle scuole borgomaneresi dell'Iti Leonardo da Vinci con sezione commerciale Don Milani e del Liceo Europeo e Classico Don Bosco.
Dopo i saluti dei presidi è iniziata la trattazione dei vari argomenti individuati dai ragazzi. Tra le risposte di Di Pietro sull'Europa un auspicio all'aumento dei poteri da parte del Parlamento europeo che ora sta proponendo anche un'attività divulgativa.
Preceduti da ipertesti proiettati su due maxischermi sono state rivolte a Di Pietro anche numerose altre domande sul tema della giornata. Una quarantina gli studenti dei 2 istituti scolastici coinvolti che hanno collaborato in varie mansioni per la buona riuscita dell'incontro borgomanerese.
Tra i vari insegnanti che hanno collaborato per l'Istituto Tecnico Eugenio Milani, Stefano Maulini, Daniela Festa per il Don Bosco Giovanni Campagnoli, Fabrizio Palombi, Nunzia Savoini.

Mauro Facchini
riduzione di Stefano Maulini


[ Altri articoli ]
Note Legali - Privacy
Webmaster prof. Stefano Maulini - Segnalate malfunzionamenti e links interrotti a webmaster@itdavinci.gov.it

Torna ai contenuti | Torna al menu