Istituto Tecnico Leonardo da Vinci


Vai ai contenuti

Menu principale:


Iniziative

Il 19 ottobre 2002 alle 10,30 presso Villa Marazza a Borgomanero si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della mostra dedicata a Giorgio Perlasca.

La mostra è stata organizzata dalla nostra scuola con il fattivo contributo della Provincia di Novara, della Fondazione Achille Marazza e il patrocinio del Comune di Borgomanero nonché delle ambasciate di Israele, Ungheria e Spagna.

Fondamentale è stato anche il contributo degli sponsors: Multiservices s.n.c. in primo luogo, ma anche dell'AVIS comunale, dell'A.S. Gym Volley e della cooperativa Vedogiovane.

La giornata è iniziata con una breve presentazione tenuta dal prof. Eugenio Milani e dal saluto della Dirigente Scolastica prof. Maria Grazia Andreetta. Ha fatto seguito la lettura di alcuni brani del libro di Enrico Deaglio su Perlasca da parte di Serena Ioppa, direttrice del giornale degli studenti "L'urlo", quindi è stato il momento di alcune riflessioni proposte da Paolo Chiarinotti, rappresentante di Istituto nella Consulta Provinciale.

Dopo il taglio del nastro, i primi convenuti hanno potuto visitare la mostra.

Alle ore 12, alla presenza dell'assessore provinciale Policaro e dell'assessore comunale Zanetta, si è tenuta quindi la conferenza stampa di presentazione della mostra.

La mostra, che è rimasta aperta fino al 7 novembre, ha richiamato circa 2000 visitatori, soprattutto studenti accompagnati dalle scuole, ma anche persone seriamente interessate alla proposta fatta e che sul registro dei visitatori hanno lasciato parole di ringraziamento ma anche riflessioni profonde originate da questa vicenda.

[ Altri articoli ]
Note Legali - Privacy
Webmaster prof. Stefano Maulini - Segnalate malfunzionamenti e links interrotti a webmaster@itdavinci.gov.it

Torna ai contenuti | Torna al menu