Istituto Tecnico Leonardo da Vinci


Vai ai contenuti

Menu principale:


Iniziative

AVVENIMENTI DELLA SECONDA SETTIMANA DI SOSPENSIONE


INCONTRO CON EMERGENCY

Giovedì 21 febbraio si è tenuto un incontro con Emergency (gruppo di Arona) che ha presentato ai ragazzi l'altra faccia della guerra, quella che i mezzi di informazione «dimenticano» di raccontarci.

La signora Angela ci ha parlato dell'opera di Emergency, l'associazione fondata dal chirurgo Milanese Gino Strada che si occupa di portare un aiuto concreto nei luoghi dove i conflitti sopprimono la dignità della vita.

In particolare, durante l'incontro è stato messo l'accento sui danni permanenti alle popolazioni che le mine antiuomo portano e su quanto subdolo sia questo strumento di offesa.
 
L'INCONTRO COMPLETO QUI!!!

Proponiamo alcune immagini tratte dall'incontro e dai filmati presentati.
     
La sig.ra Angela Valsecchi Mina antiuomo Un momento del dibattito Ragazzo ferito da una mina

Attraverso un video della durata di 60 secondi e realizzato da noi, abbiamo cercato di cogliere gli aspetti più significativi dell'incontro.

Per i docenti e le classi che desiderassero vedere (o rivedere) l'incontro, è disponibile la videocassetta che contiene anche i documentari presentati.
Via San Carlo n. 26 - 28041 Arona - tel./Fax: 0322.248111

CONCERTO DE
"I MERCANTI DI LIQUORE"

I Mercanti di liquore si sono esibiti venerdì 22 febbraio proponendo agli studenti del triennio pezzi dell'indimenticato Fabrizio De André, cantautore (poeta) scomodo per le tematiche che ha affrontato nelle sue canzoni.

Il pubblico si è presentato un po' intimorito e incuriosito all'appuntamento. Non è stato semplice per gli artisti coinvolgerlo attivamente ma, dopo l'invito dei Mercanti a cantare in coro il ritornello di Attenti al gorilla, pienamente raccolto dai ragazzi, il ghiaccio si è totalmente sciolto.

E' stato allora piacevole scoprire un giovane pubblico che, oltre alla musica House e Rock, non disdegna i grandi autori di sempre della musica italiana... e che ha dimostrato di conoscere alcuni tra i più famosi brani di De André.

Bocca di rosa, La guerra di Piero, Il pescatore, questi sono solo alcuni dei brani magistralmente interpretati dai Mercanti che i ragazzi hanno accompagnato con le loro voci - se non per tutto il pezzo, quantomeno nel ritornello.

Durante il concerto, i Mercanti di liquore hanno eseguito anche due loro composizioni caldamente accolte dal pubblico, Mercanti di liquore e Lombardia; due canzoni che ci raccontano del gruppo stesso e delle sue origini.

Un ringraziamento ancora a Lorenzo Monguzzi, Piergiorgio Mucilli e Simone Spreafico, i Mercanti di liquore, per le emozioni che ci hanno donato in questa giornata.

Per saperne di più sui Mercanti di liquore www.musicamezzanima.net


www.skortza.it

SKORTZA IN CONCERTO

Dedicato agli studenti del primo e secondo anno, sabato 23 febbraio, a conclusione della settimana di approfondimento, si è tenuto il concerto del gruppo musicale Skortza.

Già ospiti della nostra scuola lo scorso anno per un concerto destinato agli studenti del triennio, gli Skortza hanno ripetuto il loro messaggio di pace e amore per il prossimo nel modo che a loro è più congeniale: cantando, saltando, ballando e urlando.

E' successo allora che in una scuola dove ragazzi di classi parallele (per non dire corsi...) a volte non si conoscono, gli studenti, tutti insieme, complici questi "folletti" trascinatori, si siano messi a correre per l'auditorium sulle note del brano Il futuro (e fra loro qualche insegnante...).

Nelle due ore del loro concerto, gli Skortza, che sono autori dei pezzi che eseguono, hanno alternato canzoni melodiche come Padre e Time Out, ad altre più ritmate come Sincronìzzati, Come un film e La grande regia.

Grazie amici...


[ Altri articoli ]
Note Legali - Privacy
Webmaster prof. Stefano Maulini - Segnalate malfunzionamenti e links interrotti a webmaster@itdavinci.gov.it

Torna ai contenuti | Torna al menu