50 anni di Itis

Vai ai contenuti

Menu principale:

Introduzione

Era l'ottobre del 1962 quando i primi 38 alunni iniziarono a frequentare la classe prima a Borgomanero. Si trattava di una sezione staccata dell'Istituto Tecnico Industriale "Lorenzo Cobianchi" di Verbania Intra, scuola da sempre all'avanguardia nel campo della formazione e con un bacino di utenza che andava ben oltre i confini piemontesi del Verbano.
Vogliamo ricordare in grande stile questo nostro anniversario con una serie di articoli che pubblicheremo su questo sito appositamente allestito.
E' una storia difficile da ricostruire perché le documentazioni disponibili non sono molte; chiediamo pertanto la collaborazione di tutti quanti hanno materiale d'archivio chiedendo loro di metterlo a disposizione e invitiamo coloro i quali hanno vissuto un pezzetto della storia di questa scuola a contribuire con i loro ricordi al completamento di questa pubblicazione.
Stiamo inoltre preparando una grossa manifestazione che vuole essere il giusto tributo verso tutti coloro che in questi cinquant'anni hanno partecipato alla crescita -non solo numerica- della nostra scuola...
Oggi l'Istituto Tecnico Leonardo da Vinci è alla sua seconda giovinezza: in esaurimento i corsi Industriali e I.G.E.A. che tra un anno non esisteranno più, assumerà a breve con molta probabilità la denominazione ufficiale di Istituto Tecnico a Indirizzo Tecnologico ed Economico.
Nel 1962 il Leonardo da Vinci muoveva timidamente i suoi primi passi, oggi, con 5 indirizzi del settore Tecnologico e 2 indirizzi del settore Economico, è l'istituto della provincia di Novara con la maggiore offerta formativa.

Un ringraziamento va a tutti coloro che vorranno collaborare alla costruzione di queste pagine e da subito a Antonietta Crosta per il prezioso materiale fornito.

L'edificio occupato dal 1964 dalla scuola in una foto dei primi anni '80. Un tempo sede principale, oggi è la succursale dell'istituto.

Torna ai contenuti | Torna al menu